L’importanza della musica negli eventi

L’importanza della musica negli eventi

Quanto è importante la personalizzazione di una serata, di un evento? Con personalizzazione si intende la personalizzazione di ogni momento di ogni serata. Nel caso della musica questa deve essere in perfetta armonia con l’ambiente in cui si svolge l’evento, con l’allestimento scelto per abbellirlo e creare atmosfera e con gli ospiti che ci sono. Non abbiamo regole standard, precise, ma è sufficiente una buona sensibilità per interpretare le emozioni di chi organizza l’evento stesso.
Inoltre non è solo la musica ad essere importante, ma tutto l’insieme di dettagli che compongono il servizio musicale: si parte dall’abbigliamento, all’eleganza nel porsi con gli ospiti, ma anche l’attrezzatura, la cura del dettaglio visivo, la disponibilità e la spontaneità. Bisogna essere discreti ed eleganti, coinvolgenti, ma con stile. Piccoli accorgimenti che potrebbero sembrare banali all’apparenza, ma che fanno la vera differenza.

Quali sono le tendenze del momento in ambito musicale?

Con il passare degli anni il modo in cui si è iniziato ad intendere la musica come cornice di un evento è cambiato. Scegliere di avere una cantante che fa una performance da vivo è considerato ancora un dettaglio di stile, un’eleganza a cui difficilmente si rinuncia. Bisogna però sapersi aggiornare, rimodellarsi adattandosi alle nuove tendenze. Il mercato musicale infatti propone di tutto e cambia con una velocità incredibile. E’ fondamentale soprattutto la ricerca e la cura delle sonorità da proporre.

Al momento la tendenza principale è molto probabilmente quella di scegliere un DJ Set come proposta per allietare gli ospiti, perchè è in grado di proporre un sound ipnotico, elettronico e versatile.

Vediamo adesso alcuni consigli per scegliere al meglio il servizio musicale per la nostra festa

  • Cerchiamo di capire lo stile che ha l’evento, come l’ambientazione e cosa vuole comunicare
  • Qual è il ruolo che ha la musica all’interno dell’evento.
  • E’ necessario pensare agli ospiti che parteciperanno all’evento e alla loro diverse personalità
  • Obbligatorio definire a grandi linee le varie fasi dell’evento
  • Particolari momenti da accompagnare (premiazioni – presentazioni..)
  • Momento conviviale
  • Eventuale momento festa e ballo
  • Selezionare una decina di Artisti che vi piacciono. Il cantante non potrà mai avere tutto in repertorio ma una lista di Artisti può sicuramente essere utile per capire quale stile musicale più vi emoziona e se il musicista scelto è quello giusto!
  • Ascoltare sempre le registrazioni dal vivo dei cantanti. In quanto forse la qualità sarà più bassa ma è importante capire quale sarà la resa poi durante l’evento! In alternativa, andate a sentirli durante una serata.
  • Lasciatevi emozionare, la magia della musica in fondo è questa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *